Sinistra Italiana, Gauche Autonomiste e M5S: in Regione situazione politica grave

Guichardaz (Pcp): un'opposizione informativa per far sapere ai cittadini cosa succede nell'amministrazione regionale

 

Conferenza stampa

Diventare una forza di opposizione "informativa" per aiutare i cittadini, ma anche ai mezzi di informazione, a sapere ciò che accade in Regione al di là dei comunicati ufficiali e delle conferenze di rito. È l'obiettivo che si sono dati VdA Sinistra Italiana, Area Democratica - Gauche Autonomiste e M5s con la consapevolezza che un compito di questo tipo rappresenta una sfida.

I rappresentanti dei tre movimenti ne hanno parlato oggi nel corso di una conferenza stampa indetta per segnalare la gravità della situazione politica attuale in Regione, i problemi irrisolti, la mancanza di programmazione e la scarsità di informazioni disponibili sulle decisioni prese negli uffici della Regione. Anche per chi siede in Consiglio regionale, all'opposizione. La consigliera regionale Erika Guichardaz (gruppo Pcp) ha spiegato, per esempio, come alla richiesta di informazioni sull'esternalizzazione della Saison Culturelle sia arrivata come risposta un parere legale che non può essere divulgato. Oppure come sia emerso il problema, non comunicato, dello spostamento delle camere mortuarie per l'ampliamento dell'ospedale Parini in una sede che ancora non è definita. O, ancora, l'esistenza di piano ancora non pubblico per la chiusura e la delocalizzazione del J.B. Festaz di Aosta. Tutte azioni su cui mancano informazioni e trasparenza e su cui pesa la situazione politica regionale che, affermano, non si risolverà con l'individuazione di un nuovo presidente della Regione.

La consigliera regionale ha confermato il gruppo Pcp non sosterrà né Bertschy né Testolin nel caso fosse confermata l'indicazione di uno dei due come presidente della Regione. Pcp invece continuerà a sostenere la riforma della legge elettorale, ritenuta indispensabile e urgente.

Allo stesso tempo, sul fronte interno, le tre realtà sono impegnate in un percorso di condivisione della linea politica in vista delle future elezioni, anticipate o meno.

 

M.C.



Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075