Limite mandati, VdA Aperta: in Valle d'Aosta leggi interpretate a seconda della convenienza

«Trasparenza e la coerenza istituzionali non sono dettagli tecnici ma il fondamento della democrazia regionale»

 Valle d'Aosta

Anche Valle d'Aosta Aperta interviene sulla questione del limite di mandati per la Giunta regionale che riguarda Renzo Testolin e Luigi Bertschy.

"La pubblicazione del parere legale - di parte - che consentirebbe a Testolin e Bertschy di ricoprire di nuovo incarichi in Giunta, nonostante il limite ai mandati previsto dalla legge regionale, non ci stupisce - scrive VdA Aperta in una nota - e conferma ciò che temevamo: in Valle d’Aosta le leggi vengono interpretate a seconda della convenienza politica".

"Una norma che è nata per garantire il ricambio e limitare il potere ed invece diventa un’opzione a discrezione di chi governa, continuando a usare le regole come strumenti flessibili, adattandole alle proprie esigenze", commenta il movimento.

"La trasparenza e la coerenza istituzionali non sono dettagli tecnici ma il fondamento della democrazia regionale, non un gioco. Stupisce, infine, che questo parere venga consegnato dopo le elezioni: la chiarezza andava fatta prima del voto, come avevamo richiesto, per evitare di prendere in giro i cittadini e iniziare infinite battaglie legali, come peraltro già annunciate".

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075