Approvato (in ritardo) il bilancio consolidato 2024 della Regione

Testolin: garantito equilibro economico e patrimoniale

 Palazzo regionale

Con venti voti a favore, tre contrari e dodici astensioni, mercoledì il Consiglio Valle ha approvato il bilancio consolidato 2024 della Regione. Il via libera tardivo al documento arriva (la normativa richiede l'approvazione entro il 30 settembre) è arrivato attraverso una convocazione straordinaria dell'assemblea regionale.

Il presidente della Regione Renzo Testolin ne ha brevemente illustrato i contenuti: «il bilancio consolidato evidenzia una situazione solida di un gruppo amministrazione pubblica che garantisce l'equilibrio economico e patrimoniale e persegue i propri fini istituzionali. Lo stato patrimoniale consolidato pareggia su 7 miliardi 821 milioni di euro; il patrimonio netto risulta pari 5 miliardi 629 milioni di euro con un incremento di 419 milioni rispetto al 2023. Il conto economico dell’esercizio chiude con un risultato di oltre 506 milioni di euro».

Il gruppo PCP, così come il misto, ha votato contro. «Il notevole ritardo con cui l'atto arriva in Consiglio creando una situazione imbarazzante, frutto della mancata programmazione che è stata una costante dell'agire di questa maggioranza», ha dichiarato Chiara Minelli.

Si sono astenuti i gruppi Lega VdA, Rassemblement Valdôtain e Forza Italia mentre il consigliere Restano ha votato a favore con la maggioranza.

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075