Il partito ha ratificato l'accordo con l'UV all'unanimità: «una svolta storica»
L'accordo con l'Union Valdôtaine per l'ingresso in maggioranza rappresenta «una svolta storica di cui la Valle d'Aosta aveva bisogno, in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti e soluzioni a vantaggio dell'intera comunità valdostana». Lo afferma in una nota la segreteria regionale di Forza Italia Valle d'Aosta dopo la ratifica, all'unanimità, dell'intesa con il mouvement.
«La maggioranza di cui abbiamo deciso di fare parte - dichiara FI - poggia su basi solide sia a livello valoriale sia a livello programmatico, con l'individuazione di tematiche di interesse regionale e di dossier prioritari sui quali abbiamo garantito la massima attenzione affinché si possano trovare soluzioni e ricercare sostegno nella prosecuzione dei relativi iter».
Forza Italia spiega che il programma della maggioranza ricalca «in gran parte il programma elettorale comune di centrodestra, che ci impegniamo fin da subito a promuovere e a portare avanti, in accordo con i nostri referenti nazionali, peraltro dopo esserci dimostrati nei fatti alternativi al Partito Democratico».
Il partito mette in evidenza la propria «linearità nei comportamenti» che, si legge nella nota, è dimostrata «dai fatti e dalla volontà di portare proposte e idee liberali e riformiste direttamente all'interno della giunta regionale, laddove le decisioni verranno prese a beneficio delle valdostane e dei valdostani. D’altra parte la Valle d’Aosta ha di fronte a sé sfide talmente grandi e talmente importanti da affrontare la cui definizione non può che passare attraverso rapporti stabili e di leale collaborazione con lo Stato e noi, come Forza Italia, ci poniamo come garanti di questa collaborazione politica, nell’ottica di un’auspicabile prospettiva di apertura all’intera area di centrodestra».
E.G.




