Sfiducia a Rollandin, Consiglio Valle convocato l'8 marzo

Sfiducia a Rollandin, Consiglio Valle convocato l'8 marzo

 

Rosset: "la scelta è mia, nostri legali dicono che tutto è corretto"

AOSTA. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta discuterà tra due giorni, mercoledì 8 marzo, la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Augusto Rollandin. La data è stata comunicata dal presidente dell'assemblea, Andrea Rosset, una volta conclusa la conferenza dei capigruppo iniziata alle 9.

«C'è stato uno scambio di opinioni e ci sono punti di vista contrapposti sulla retroattività» della sospensione dei quattro consiglieri condannati in base alla legge Severino, ha detto Rosset. La questione è legata alla presenza del numero legale in aula. «Il parere dei nostri legali è che tutto è corretto - ha aggiunto Rosset - e quindi si può procedere».

Rosset ha poi precisato che convocare il consiglio straordinario «mercoledì, giovedì o venerdì o tra 14 giorni è una scelta mia, sentita la conferenza dei capigruppo. Se io metto in votazione la questione oggi non i voti di maggioranza non ci sono. Nessuno raggiunge i 21, sono 18 a 15, e questo è un dato di fatto. Quindi ho scelto per mercoledì, data che i 18 hanno chiesto».

La mozione di sfiducia costruttiva è stata sottoscritta dai consiglieri Marquis, Borrello, Laurent Viérin, Bertschy, Fabbri, Grosjean, Nogara, Chatrian, Bertin, Certan, Roscio, Morelli, Fosson, Restano, Cognetta e Gerandin.

La mozione indica quale candidato alla carica di presidente della Regione Pierluigi Marquis (Stella Alpina) e gli assessori: Claudio Restano (Pnv) al turismo, sport, commercio e trasporti; Laurent Viérin (Uvp) all'agricoltura e risorse naturali; Fabrizio Roscio (Alpe) alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente; Albert Chatrian (Alpe) al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate; Chantal Certan (Alpe) all'istruzione e cultura; Luigi Bertschy (UVP) alla sanità, salute e politiche sociali; Stefano Borrello (Sa) alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica. Inoltre, l'iniziativa contiene in allegato il programma di governo.

 

Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075