Rosset: "la scelta è mia, nostri legali dicono che tutto è corretto"
AOSTA. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta discuterà tra due giorni, mercoledì 8 marzo, la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Augusto Rollandin. La data è stata comunicata dal presidente dell'assemblea, Andrea Rosset, una volta conclusa la conferenza dei capigruppo iniziata alle 9.
«C'è stato uno scambio di opinioni e ci sono punti di vista contrapposti sulla retroattività» della sospensione dei quattro consiglieri condannati in base alla legge Severino, ha detto Rosset. La questione è legata alla presenza del numero legale in aula. «Il parere dei nostri legali è che tutto è corretto - ha aggiunto Rosset - e quindi si può procedere».
Rosset ha poi precisato che convocare il consiglio straordinario «mercoledì, giovedì o venerdì o tra 14 giorni è una scelta mia, sentita la conferenza dei capigruppo. Se io metto in votazione la questione oggi non i voti di maggioranza non ci sono. Nessuno raggiunge i 21, sono 18 a 15, e questo è un dato di fatto. Quindi ho scelto per mercoledì, data che i 18 hanno chiesto».
La mozione di sfiducia costruttiva è stata sottoscritta dai consiglieri Marquis, Borrello, Laurent Viérin, Bertschy, Fabbri, Grosjean, Nogara, Chatrian, Bertin, Certan, Roscio, Morelli, Fosson, Restano, Cognetta e Gerandin.
La mozione indica quale candidato alla carica di presidente della Regione Pierluigi Marquis (Stella Alpina) e gli assessori: Claudio Restano (Pnv) al turismo, sport, commercio e trasporti; Laurent Viérin (Uvp) all'agricoltura e risorse naturali; Fabrizio Roscio (Alpe) alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente; Albert Chatrian (Alpe) al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate; Chantal Certan (Alpe) all'istruzione e cultura; Luigi Bertschy (UVP) alla sanità, salute e politiche sociali; Stefano Borrello (Sa) alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica. Inoltre, l'iniziativa contiene in allegato il programma di governo.
Marco Camilli