Nascono le Aggregazioni Funzionali Territoriali per l'attività dei medici di assistenza primaria
L'Accordo Integrativo Regionale per l'assistenza dei medici di medicina generale nelle Case di comunità di Aosta, Châtillon, Donnas e Morgex è stato approvato oggi dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta.
L'attività sarà svolta tramite Aggregazioni Funzionali Territoriali che «potenziano la collaborazione tra i medici di medicina generale, con l’obiettivo finale di garantire, all’interno delle future case di comunità, un’assistenza multiprofessionale e integrata sul territorio», come afferma l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi.
L'Accordo Integrativo Territoriale coinvolge anche l'Azienda Usl e le organizzazioni di categoria. Per Fimmg, il segretario regionale Nunzio Venturella afferma che potenziare l'assistenza sul territorio «è una priorità, considerata la carenza di professionisti della salute».
Il presidente regionale Snami, Mario Manuele, aggiunge che attraverso le AFT «i cittadini usufruiranno di tutti i servizi sanitari territoriali di medicina generale che l'Azienda Usl eroga e garantisce. Questo Accordo Integrativo Regionale (AIR) rappresenta un tassello del ben più complesso mosaico della rinnovata offerta sanitaria italiana».
Elena Giovinazzo