Quali sono i migliori casinò in Italia? Scopriamolo

L’Italia ha una tradizione di casinò fisici tra i più antichi d’Europa e del mondo. Basti pensare al casinò di Venezia, fondato nel lontano 1638, oppure al famoso casinò municipale di Sanremo, realizzato nel 1905. Si tratta di ambienti di gioco unici, che sono stati presi a modello per realizzare ed anche alcuni dei più moderni luoghi di gioco d’oltreoceano. In questa speciale guida andremo dunque alla scoperta dei migliori casinò presenti in Italia.

C’è da dire che, purtroppo, la tradizione dei casinò fisici ha subito un netto calo con l’avvento dei sistemi digitali. Molte persone, infatti, in qualche modo oggi si "accontentano" di giocare dal proprio computer o cellulare. Quello che consigliamo è di consultare una guida ai casinò online specifica, prima di avvicinarsi a questo tipo di attività. È indubbio che i vantaggi legati al digitale siano numerosi, come ad esempio un’infinità di titoli e giochi da casino sempre a disposizione, tavoli aperti h24 e croupier in carne e ossa nelle sale live, bonus e montepremi costantemente aggiornati, connessione da qualsiasi parte del mondo sia nella versione desktop che mobile, ecc. Insomma, la concorrenza con l’analogico si fa sempre più dura.

Resta però il fatto che alcune emozioni si possono provare solamente dal vivo: toccare con mano carte e fiches, immergersi nei suoni e negli odori dei tavoli, conversare con gli astanti e con gli stessi croupier...sono sensazioni che solo l’analogico può dare. Probabilmente il luogo più suggestivo dove provare tali percezioni è il già citato Casinò di Venezia. Considerato il più antico del mondo, fu inaugurato ufficialmente solo 300 anni dopo la sua fondazione, ma a tutti gli effetti ha visto la luce nel XVII secolo.

Oggi presenta due sedi: la più antica è quella del Centro Storico, a Ca’ Vendramin Calergi, mentre quella moderna è stata inaugurata nel 1999 a Ca’ Noghera. Entrambi presentano tavoli da gioco tradizionali e slot machine, con orari di apertura differenti e anche “regole d’ingresso” che differiscono l’uno dall’altro. Nella sede di Ca’ Vendramin, ad esempio, è richiesta la giacca dopo le 20:30 e una tessera d’ingresso da 50€.

Un altro casinò che vanta una tradizione importante sul nostro territorio è quello de la Vallée, conosciuto come casinò di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. Aprì la prima volta nel 1921 ed ottenne subito grandi consensi grazie alla sua posizione strategica, il resort e il centro benessere ad esso associato. A differenza del casinò di Venezia, qui l’ingresso è gratuito e l’abbigliamento richiesto deve essere formale ma decoroso (niente pantaloncini, infradito o canottiere). Aperto 7 giorni su 7, presenta oltre 500 slot machine e 100 tavoli da gioco. Eventi di gala, manifestazioni e concerti sono organizzati sovente al suo interno.

Proseguiamo con il già citato casinò di Sanremo, realizzato dal sindaco Augusto Mombello nel 1905 e realizzato in stile Art Nouveau. Entrare al suo interno è come fare un salto indietro nel tempo. Provare a immaginare il teatro nel quale si organizzavano eventi, cerimonie, spettacoli di ogni tipo ed anche il famoso festival della musica italiana è un’emozione non da poco. Cercare svago all’interno di una delle numerose sale da gioco, ognuna con il suo stile particolare, con tavoli classici e oltre 450 slot machine è consentito tutti i giorni fino a tarda notte.

Infine, chiudiamo con la struttura da gioco più grande d’Europa: il casinò di Campione d’Italia. Inaugurato nel 1917, vanta 55mila metri quadri dislocati su 9 piani, dove possiamo trovare oltre 500 slot machine, numerosi tavoli da gioco e sale dedicate ad eventi di ogni tipo oltre a 3 livelli di parcheggi, un ristorante, 28 ascensori, 4 scale mobili e un ampio spazio porticato che si affaccia direttamente sul lago di Lugano.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075