Parte la campagna a sostegno della realizzazione di un'area protetta sul versante Sud del Monte Rosa
Istituire il Parco Naturale del Monte Rosa per proteggere e valorizzare l'area di alto valore paesaggistico, ambientale e storico-culturale racchiusa tra Valtournenche, Ayas e Gressoney-La-Trinité. È l'obiettivo della campagna intitolata "Auspicio Parco Naturale del Monte Rosa" che inizierà ufficialmente il 5 agosto con un evento a Champoluc, alle ore 21 nella sala dei Vigili del fuoco.
Per raggiungere lo scopo prefissato i promotori si rivolgono al crowfunding con l'intenzione di arrivare a 10.000 firme e 10.000 euro raccolti.
L'idea di un Parco naturale sul versante Sud del Monte Rosa è collegata al contestato progetto del collegamento funiviario che interessa il vallone di Cime Bianche e la zona in cui è già presente un sito Natura 2000 per le caratteristiche geologiche e la biodiversità.
Spiegano i promotori: «l'istituzione di un Parco Naturale Regionale in quest'area, rafforzerebbe la tutela della biodiversità in linea con le strategie europee. Porterebbe significativi vantaggi, tra cui la creazione di posti di lavoro qualificati e stabili, lo sviluppo del turismo sostenibile durante tutto l'anno e il recupero di pascoli e alpeggi storici. Inoltre, favorirebbe la ricerca, la divulgazione scientifica e la creazione di percorsi tematici ed ecomusei per valorizzare il patrimonio geologico e culturale».
E.G.