Continuano nelle scuole i corsi di promozione degli sport tradizionali valdostani

Continuano nelle scuole i corsi di promozione degli sport tradizionali valdostani

AOSTA. Il Celva e la Federaxon Esport Nothra Tera hanno prorogato la collaborazione per promuovere nelle scuole gli sport popolari valdostani.

Anche nell'anno scolastico 2014/2015 la Fent continuerà quindi ad organizzare corsi di avvicinamento agli sport tradizionali grazie all'impegno di 70 istruttori che coinvolgeranno 91 classi e più di mille bambini delle scuole primarie di tutta la Valle d'Aosta.

"Per tanti bambini i corsi della Fent rappresentano il primo contatto con il nostro patrimonio culturale – sottolinea Riccardo Bieller, responsabile politico del progetto per il Celva -. La volontà politica del Celva e degli enti locali è molto chiara: scegliamo la chiave dell'attività sportiva per salvaguardare concretamente e valorizzare alcuni dei tratti più caratteristici dell'identità valdostana. Negli anni - aggiunge - abbiamo visto come i giochi dello tsan, del fiolet, della rebatta e del palet rappresentino per i più giovani una maniera di avvicinarsi ed appassionarsi alle nostre radici".

I corsi si svolgeranno tra aprile e maggio e prevedono quattro lezioni di due ore ciascuna, per un totale di 660 ore di attività didattica. "Il lavoro svolto dalla FENT in questi anni - commenta il presidente della Federaxon, Guido Théodule - ha dato risultati molto positivi in termini di partecipazioni e di potenziale vivaio per le nuove leve degli sport popolari: per questo motivo facciamo rete e perseguiamo la strada delle collaborazioni con le Istituzioni del territorio".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075