Formazione professionale, una nuova campagna di informazione per orientare i giovani

La Regione potenzia gli strumenti di comunicazione per presentare i percorsi di Istruzione e Formazione professionale

 

lavoro

L'offerta di istruzione e formazione professionale disponibile in Valle d'Aosta sarà prossimamente implementata. I giovani che terminano la scuola secondaria di primo grado possono già scegliere fra diversi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che coprono settori economici molto differenti tra loro.

In particolare, per l'anno scolastico 2022/2023, i percorsi IeFP permettono di ottenere in tre anni la qualifica di operatore agricolo, elettrico, termoidraulico, riparazione di veicoli a motore (con indirizzi carrozzeria e meccanica), ristorazione (indirizzi di commis di cucina e commis di sala/bar) o, ancora, di operatore del benessere (acconciatura ed estetica). Un ulteriore nuovo percorso, di durata quadriennale, formerà tecnici dello sviluppo e della gestione di prodotti e servizi digitali.

L'offerta formativa dei percorsi IeFP è in questo periodo al centro della campagna di informazione "ProSkill" realizzata dall'Amministrazione regionale per orientare i giovani in uscita dalla terza media e far conoscere loro le opportunità attive. Fa parte di questa campagna la rinnovata sezione del canale tematico Lavoro del sito internet regionale che pubblica approfondimenti sui singoli percorsi e il video musicale "Supernova" realizzato da Peter Blame. Inoltre ciascuna scuola secondaria di primo grado potrà distribuire le guide all'orientamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Infine l'11 gennaio si svolgerà un incontro di orientamento dedicato ai genitori e agli studenti interessati a queste opportunità, dove saranno esposti i percorsi attivi e sarà possibile rivolgere ulteriori domande per avere maggiori informazioni sui percorsi.

«Che cosa farò da grande? È la domanda che tutti i nostri ragazzi si pongono di fronte ai primi importanti momenti di transizione della vita. L'orientamento è un importante strumento per permettere ai nostri studenti di gestire con maggiore consapevolezza le loro scelte. E per questo abbiamo voluto che fossero gli stessi ragazzi, partendo dalla loro esperienza, a presentare i percorsi di istruzione e formazione professionale ai loro coetanei. Una campagna informativa innovativa, frutto del lavoro che l'assessorato sta portando avanti per cercare di favorire la consapevolezza dei giovani sulle prospettive occupazionali andando a colmare il mismatch tra profili disponibili ed esigenze del mercato del lavoro», commenta in una nota l'assessore regionale allo sviluppo economico e lavoro Luigi Bertschy.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075