L'evento in calendario il 3 maggio si concentrerà sulla revisione degli Statuti speciali
"La previa intesa sulla via della riscrittura degli Statuti speciali" è il titolo della giornata di studi che si svolgerà al castello di Saint-Marcel sabato 3 maggio. L'evento è dedicato al costituzionalista Valerio Onida.
«L'iniziativa - si legge nella presentazione - nasce con l'intento di ricordare la figura di Valerio Onida, tra i più autorevoli costituzionalisti italiani, nonché uomo di profonda cultura giuridica, democratica e civile, regionalista sempre coerente e Ami de la Vallée d'Aoste. La giornata rappresenta un’occasione di confronto e riflessione sul tema della revisione degli Statuti speciali, ed è al tempo stesso un riconoscimento del profondo legame che Onida ha instaurato con la Valle d’Aosta, mettendo al servizio della Regione il suo prestigio e le sue competenze, contribuendo in modo sostanziale alla riflessione sull’attuazione dello Statuto e sullo sviluppo dell'ordinamento regionale nel contesto del sistema italiano».
I lavori inizieranno con i saluti del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, del sindaco di Saint-Marcel Andrea Bionaz oltre che dei presidenti di "Passione civile con Valerio Onida" Marco Onida, di Abc-VdA Adriano Consol, dell'Uvgam Ezio Marlier e di Nadia Piccot del Consiglio di amministrazione della Bcc, tutti organizzatori o sostenitori dell'evento.
A introdurre il tema della giornata sarà il professor Roberto Louvin dell'Università di Trieste. A seguire, una tavola rotonda coordinata dal professor Antonio D’Andrea dell'Università di Brescia vedrà la partecipazione di eminenti costituzionalisti tra cui Renato Balduzzi e Enzo Balboni (Università Cattolica di Milano), Giovanni Tarli Barbieri (Università di Firenze), Lorenza Violini (Università di Milano), Gianmario Demuro (Università di Cagliari) e l'amministrativista Leopoldo Coen (Università di Udine).
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci sarà "Il momento del ricordo", dedicato alla memoria di Valerio Onida. Interverranno Mario Ganino (Università di Milano), Gianfranco Postal (Università di Udine) e Antoine Carrel, Presidente emerito della Società Guide del Cervino.
redazione