Il presidente Passerin d'Entrèves: «Abbiamo promosso inclusione, supportato famiglie, dato spazio ai giovani, valorizzato il patrimonio culturale»
Oltre un milione di euro raccolti, 35 progetti sostenuti, 2.500 persone raggiunte e 700mila euro erogati: sono i numeri forniti dalla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta nel presentare il bilancio sociale 2024.
«Abbiamo promosso inclusione, supportato famiglie fragili, dato spazio all'iniziativa dei giovani, valorizzato il patrimonio culturale», dice in una nota il presidente Pietro Passerin d’Entrèves.
La Fondazione operativa dal 2008 spiega di aver rivolto grande attenzione ai giovani attraverso attività doposcuola, progetti educativi e iniziative artistiche. In parallelo l'ente ha sostenuto e partecipato a iniziative per persone con disabilità, anziani, famiglie fragili e persone in difficoltà economica attraverso servizi mirati come l'emporio solidale, i pranzi comunitari, i progetti di odontoiatria sociale, il pronto soccorso sociale. Non sono poi mancati interventi su edifici storici, organizzazione di eventi, iniziative di comunità. Ciò è stato possibile grazie anche alla collaborazione con oltre 90 realtà tra enti pubblici, scuole, associazioni, cooperative e organizzazioni religiose della Valle d'Aosta.
«Questo bilancio - aggiunge Passerin d'Entrèves - è uno sguardo al cammino percorso, ma anche uno stimolo a immaginare i prossimi passi, con coraggio e responsabilità».
Clara Rossi