Incendio Aymavilles, operazioni di bonifica dureranno giorni

Le fiamme hanno divorato circa 250 ettari di bosco e danneggiato gravemente tre case

 

Vigili del fuoco

L'incendio di Aymavilles che ha mandato in fumo circa 250 ettari di bosco è considerato domato. La parte più critica è ormai alle spalle e in alcune aree le fiamme hanno bruciato tutto ciò che poteva prendere fuoco. In alcuni punti della montagna tuttavia si innalzano ancora delle colonne di fumo, segno che qualche rogo rimane vivo. Gli interventi di bonifica dunque proseguono senza sosta e con l'auspicio che il vento, tornato forte, non complichi la situazione.

Anche oggi sono numerose le squadre di vigili del fuoco professionisti e volontari ancora impegnate nelle operazioni. A loro supporto ci sono gli elicotteri della protezione civile impegnati ormai da due giorni in un via vai continuo.

«La pioggia caduta nella mattinata di oggi, seppure di modestissima entità, ha contribuito positivamente alle operazioni, ma ovviamente non ha risolto la situazione: ci vorranno ancora alcune giornate di lavoro, anche per evitare che ripartano dei focolai - riferisce agli organi di informazione Valerio Segor, capo della Protezione civile valdostana - . In questo contesto è indispensabile la preziosa attività di bonifica e monitoraggio sul terreno così come quella degli elicotteri, ai cui piloti va un plauso particolare per il lavoro delicatissimo che stanno incessantemente svolgendo da mercoledì».

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075