In arrivo 700mila euro per interventi di restauro su chiese e cappelle

Nove i progetti proposti dalla Diocesi di Aosta

Ammontano a circa 696mila euro i contributi erogati dalla Regione per la salvaguardia del patrimonio ecclesiastico erogati con il via libera dell'apposita Commissione, riunita lo scorso mercoledì nella nuova sede della Soprintendenza ai beni e alle attività culturali situata a Palazzo Roncas di Aosta.

I progetti proposti dalla Diocesi di Aosta e approvati sono nove. Due riguardano la chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Chambave (foto),per il restauro e risanamento della pavimentazione di una cappella e indagini di monitoraggio strutturale, e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Morgex, dove è necessario un intervento di impermeabilizzazione e protezione di un muro. A Morgex è anche previsto un intervento di risanamento conservativo del tetto della casa parrocchiale.

Altri interventi di restauro o risanamento riguardano la cappella di San Giovanni Battista situata nel borgo di Nus, la cappella dei Morti di Gressoney-Saint-Jean e due cappelle dedicate entrambe a San Bernardo situate ad Allein e Cogne, rispettivamente in località Chez-Norat e località Terrabouc.

Infine il contributo sarà utilizzato per la cattedrale di Aosta e in particolare per il restauro del campanile settentrionale e di un dipinto su tela che raffigura San Grato.

L’attribuzione dei contributi «si colloca nel solco della collaborazione che vede l’Amministrazione regionale e la Diocesi impegnate a promuovere iniziative volte a salvaguardare e mantenere lo straordinario patrimonio religioso valdostano, che costituisce un importante elemento identitario nella storia della nostra Regione», si legge in una nota.

 


Elena Giovinazzo

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075