Soddisfazione del Consorzio Fontina Dop per il nuovo Regolamento Ue sulle Indicazioni Geografiche

Barmaz: la riforma ci riconosce il lavoro svolto per difendere e preservare la nostra produzione

Andrea BarmazSemaforo verde del Consorzio della Dop Fontina sul nuovo Regolamento Ue sulle Indicazioni Geografiche (IG) dei prodotti agroalimentari.

«Siamo molto soddisfatti del nuovo testo unico comunitario e del lavoro che abbiamo portato avanti, insieme a tutto il sistema italiano dei Consorzi di tutela, al Masaf, alle istituzioni di settore e con il prezioso coordinamento dell'europarlamentare Paolo De Castro - dice il presidente del Consorzio, Andrea Barmaz - Uno dei punti principali del nuovo regolamento è il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela che restano in mano solo ai produttori e agli operatori lungo la filiera produttiva con maggiori responsabilità, tra cui la lotta alle pratiche svalorizzanti e la promozione del cosiddetto turismo Dop».

La riforma approvata dal Parlamento Ue «ci riconosce il lavoro svolto da decenni nel difendere e preservare la nostra produzione intrinsecamente sostenibile», aggiunge Barmaz.

La regolamentazione comunitaria prevede, tra le altre cose, una formazione di protezione per i domini web che richiamano una Indicazione Geografica e la possibilità per i Consorzi che hanno un mercato internazionale, come quello della Fontina, di essere registrati automaticamente all'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona. «Non sarà più possibile, dunque - spiega il Consorzio Fontina -, sfruttare indebitamente la reputazione delle IG tramite norme nazionali o menzioni tradizionali (vedi Prosek made in Croazia), in quanto queste non possono evocare IG riconosciute». Altro punto importante è l'obbligo per i trasformatori di indicare in etichetta la percentuale di prodotto di Indicazione Geografica utilizzato.

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075