La storia millenaria di Derby protagonista delle Giornate Fai d'autunno

I volontari del Gruppo Fai Giovani di Aosta organizzano delle visite guidate alla scoperta del più antico borgo della Valdigne

 

Castello di La Salle

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna l'appuntamento con le Giornate Fai d'autunno, un'occasione per scoprire e riscoprire le bellezze del territorio, la storia e la tradizione d'Italia.

In Valle d'Aosta le speciali giornate del Fondo Ambiente Italiano daranno la possibilità di conoscere la frazione di Derby, un borgo ricco di storia e di tesori rimasti pressoché intatti fin dall'epoca medievale.

Oggi Derby è il capoluogo di La Salle, ma in passato aveva una sua autonomia amministrativa. Il borgo ha una vita almeno millenaria: potrebbe essere il più antico nucleo abitato della Valdigne. La storia conosciuta di quella che all'epoca era chiamata Delbia inizia nell'anno 1040 quando Umberto Biancamano, capostipite dei Savoia e signore del Valdigne, donò la giurisdizione sul territorio al Capitolo della Cattedrale e al Capitolo di Sant'Orso di Aosta.

La frazione è cresciuta attorno alla Chiesa parrocchiale di Sant'Orso datata tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo, il Castello giudiziario che ha ancora un tratto della cinta muraria originaria e che, secondo la tradizione, sarebbe collegato con una galleria sotterranea al Castello notarile. Qui è ancora presente l'imponente scala a chiocciola di pietra verde che conduce alla stanza del notaio, nella quale sono presenti alcuni volumi autografati in francese. Poi l'antico forno per il pane e la Torre della Giustizia, o torre delle prigioni, con le sue finestre in pietra lavorata.

In occasione delle Giornate Fai d'autunno i volontari del Gruppo Fai Giovani di Aosta proporranno delle visite nel borgo nella giornata di domenica al mattino dalle ore 10 (l'ultima visita inizierà alle 12) e al pomeriggio dalle ore 14 (ultima visita alle ore 16). Sarà anche possibile partecipare alla Festa del Pan Ner a La Salle.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075