AOSTA. Il bilancio regionale non sarà esaminato oggi dal Consiglio regionale: la discussione del ddl è saltata dopo le dimissioni arrivate dal presidente della Regione Antonio Fosson, degli assessori Stefano Borrello e Laurent Viérin e del capogruppo dell'Uv Luca Bianchi per l'inchiesta Egomnia sul voto di scambio politico-mafioso.
La presidente dell'assemblea Emily Rini ha chiesto che il bilancio «possa tornare immediatamente all'attenzione della Commissione consiliare per raggiungere un'intesa il più possibile condivisa».
«Tutti convengono sul fatto che nell'attuale attività politica amministrativa l'unico vero punto urgente e indifferibile per cittadini, imprese ed enti locali sia la discussione e l'approvazione del bilancio regionale - ha aggiunto Rini -. Un passaggio che mi sento di invitare a compiere il maniera condivisa, per senso di responsabilità e nell'esclusivo interesse dei valdostani».
In qualità di esponente del Front Valdôtain inoltre Rini ha annunciato il ritiro del sostegno politico alla maggioranza. «L'unica alternativa credibile - ha detto - è il ritorno alle urne per evitare che ci siano ombre anche solo paventate sulle libere elezioni nella nostra bella regione».
E.G.