Shiloh, ADU: in Valle d'Aosta continua l'inesorabile stillicidio della capacità industriale locale

Il movimento chiede di 'impedire lo smantellamento' dell'impianto di Verrès e, a livello regionale, di adottare un piano industriale complessivo

 

VERRES. "Una realtà produttiva in grado di rappresentare il fiore all'occhiello nei processi di rinnovamento e modernizzazione del settore automotive va sostenuta e accompagnata in un processo di consolidamento e riconversione". Così Ambiente Diritti Uguaglianza sulla crisi della Shiloh di Verrès, stabilimento a rischio chiusura che occupa circa 150 lavoratori.

"L'avvicendamento, nel tempo, di almeno 10 amministratori delegati e 7 responsabili del personale non è bastato, evidentemente, ad impedire la crisi della Shiloh e il cadere nella spirale delle esternalizzazioni di interi reparti, drenando così risorse dai territori e impedendo il consolidarsi di processi durevoli di sviluppo", evidenzia ADU. Adesso la priorità è "impedire lo smantellamento dell'impianto" e "dare continuità all'attività della Shiloh, ricercando eventualmente un nuovo proprietario interessato a investire sullo stabilimento di Verrès e mettendo in campo adeguati finanziamenti".

La situazione dello stabilimento verrezziese "non è che l'ennesima tappa di un lento e inesorabile stillicidio della capacità industriale locale. Lavoro, reddito, competenze, tecnologia, futuro: tutto questo continua a defluire dai confini regionali senza che si sappia andare oltre alle pur indispensabili misure “cuscinetto”, necessarie a dare momentaneo sollievo ai lavoratori". Ecco perché, dice ancora Ambiente Diritti Uguaglianza, la Regione dovrebbe avviare "un processo intensivo di confronto con i lavoratori, con i sindacati e con le imprese e si doti al più presto di un complessivo piano industriale per il rilancio del settore, prevedendo anche forme di intervento diretto nelle realtà chiave".

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075