Castello di Introd, la Giunta regionale delibera l'affidamento della perizia

L'analisi dovrà fare chiarezza sul valore del castello e sui costi di rifunzionalizzazione

 

Castello di Introd

La Giunta regionale ha affidato l'incarico per una perizia sul castello di Introd utile a valutare l'opportunità di acquisire lo storico edificio e inserirlo nel circuito valdostano dei beni artistico-storico-culturali.

Il maniero è stato venduto ad un acquirente anonimo il mese scorso dai proprietari per 4,8 milioni di Euro, ma la Regione ha la facoltà di esercitare il diritto di prelazione - opzione auspicata anche dalla comunità di Introd che vede nel castello un'importante opportunità di sviluppo turistico. Come spiegato dall'esecutivo nei giorni scorsi, l'operazione può essere fatta soltanto con se è assicurata la giusta copertura economica. Per questo motivo la Giunta oggi ha deliberato l'affidamento dell'incarico per la perizia asseverata e stanziato allo scopo 19mila euro. 

La valutazione dovrà presentare una stima del valore patrimoniale del castello e una previsione dei costi degli interventi per trasformarlo da abitazione privata, aperta in parte al pubblico in alcune occasioni, a sito di interesse museale e turistico.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075