Universitari fuori sede, la Camera approva una mozione sul sostegno agli affitti

On. Manes: chiesto impegni chiari che devono essere concretizzati velocemente dal governo

 

Passa alla Camera una mozione delle minoranze linguistiche sulle problematiche degli studenti universitari fuori sede, la semplificazione delle misure di sostegno e l'aumento della disponibilità di alloggi anche attraverso interventi di rigenerazione urbana e recupero edilizio.

Il deputato valdostano Franco Manes spiega: «Abbiamo chiesto impegni chiari che devono essere concretizzati velocemente dal governo, soprattutto per territori come la Valle d'Aosta, dove i nostri studenti, nella maggior parte dei casi, si vedono costretti a soggiornare fuori sede per frequentare i principali atenei nazionali anche a causa di una rete infrastrutturale dei trasporti carente. Alla politica spetta l'onere di trovare soluzioni importanti a favore delle famiglie, soluzioni strutturali e continue, tarate secondo le specifiche esigenze dei territori, delle nostre regioni».

Secondo i deputati delle minoranze linguistiche «il supporto fornito negli ultimi anni si è dimostrato insufficiente. È evidente che il problema degli affitti elevati incide sull'accesso al diritto allo studio».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075