Voto quasi unanime delle Commissioni terza e quarta sul disegno di legge
Il disegno di legge sugli alloggi per i lavoratori stagionali delle imprese del settore turistico incassa il parere favorevole delle Commissioni Assetto del territorio e Sviluppo economico del Consiglio Valle, riunite congiuntamente stamane.
Il testo - "Disposizioni per il riuso di edifici esistenti finalizzato all'alloggio del personale di imprese alberghiere, commerciali o esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande attive sul territorio regionale" - è stato votato favorevolmente da tutti i gruppi fatta eccezione per Progetto Civico Progressista. Sarà discusso in Consiglio regionale nella seduta del 4 e 5 giugno.
I relatori del provvedimento, gli unionisti Albert Chatrian e Corrado Jordan, esprimono «soddisfazione per il parere a larghissima maggioranza che arriva al termine di un lungo percorso di analisi, durante il quale abbiamo sentito sia le associazioni di categoria, Adva e Confcommercio, sia gli assessori Grosjacques e Sapinet accompagnati dai dirigenti».
«Un provvedimento importante - dicono - che potrà una prima risposta alle necessità delle strutture alberghiere e commerciali della nostra regione di reperire camere e alloggi per i lavoratori stagionali, puntando al contempo alla riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente».
Nell'iter di esame in Commissione Rassemblement Valdôtain ha proposto di modificare all'articolo 6 del ddl che consente esclusivamente alle imprese alberghiere di gestire le strutture adibite ad alloggio così da «ampliare la platea dei soggetti beneficiari».
E.G.