Valle d'Aosta, i principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Tra le delibere approvate c'è il finanziamento di un posto aggiuntivo di formazione alla Scuola di specializzazione in fisica medica dell'Università di Torino

Palazzo regionaleLa Giunta regionale oggi ha approvato, su proposta dell'assessore al Sistema educativo, il bando per la presentazione dei progetti del Servizio civile regionale "Insieme per gli altri – Le generazioni si incontrano" e la bozza di accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Regione e l'Università degli studi di Torino, del relativo accordo attuativo nell’ambito del progetto "Dahu", finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021/2027 per la realizzazione congiunta di attività didattiche, scientifiche e culturali.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, l'Esecutivo regionale ha dato il via libera alla bozza di accordo di collaborazione tra Struttura regionale tutela qualità delle acque, Arpa Valle d’Aosta e Politecnico di Torino per la realizzazione di uno studio sugli "Strumenti di governance per la comprensione e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico" nell'ambito del Progetto "SeTe", finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021/2027.
Inoltre la Giunta ha concesso dei contributi, per il 2024, alla Fondazione Saussurea Onlus di Courmayeur e all'Associazione Jardin historique du Col du Petit-Saint-Bernard – La Chanousia a sostegno dell’attività per la gestione dei rispettivi giardini botanici.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha finanziato un posto aggiuntivo di formazione specialistica e della relativa borsa di studio nella Scuola di specializzazione in fisica medica dell’Università degli studi di Torino, a decorrere dall’anno accademico 2023/2024.
L'Esecutivo ha poi approvato gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali per l’anno 2024 e le direttive agli enti gestori dei servizi per anziani e inabili. La spesa complessiva a favore delle Unités des Communes valdôtaines, del Comune di Aosta e dell’azienda J. B. Festaz, è di 20.873.000 euro.
Approvato anche l'avvio dell’istruttoria pubblica di co-progettazione finalizzata all’individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership del servizio di laboratorio occupazionale a favore delle persone con disabilità.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stata approvata la modifica della concessione di costruzione e di esercizio rilasciata alla società Cervino SpA per la linea funiviaria denominata “Lago Goillet – Colle superiore delle Cime bianche”, nel Comune di Valtournenche e consistente nella sostituzione della seggiovia esistente con una nuova ad ammorsamento automatico nonché riclassificazione delle piste "Ventina Goillet" e "Gran Sometta".

Infine su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo valdostano ha dato il via libera alla progettazione e sviluppo, mediante un supporto specialistico di affiancamento tecnico, di iniziative sportive di interesse promozionale turistico

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075