Agricoltura, l'assessore Viérin annuncia un pacchetto di misure urgenti

Agricoltura, l'assessore Viérin annuncia un pacchetto di misure urgenti

 

Interventi su anticipi dei pagamenti e modifiche al Psr

AOSTA. Il governo valdostano approverà la prossima settimana un «pacchetto di misure urgenti per l'agricoltura» in grado di dare «risposte ad un settore che soffre». L'annuncio è stato dato l'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Laurent Viérin, in occasione della conferenza stampa del venerdì a Palazzo regionale.

«Metteremo in campo misure urgenti per due assi», ha detto Viérin: gli anticipi dei pagamenti in agricoltura ed il Programma di sviluppo rurale. Per quanto riguarda i primi l'esecutivo punta alla «riapertura degli anticipi su più misure» ed allo spostamento di un anno dei termini ora fissati al 30 giugno 2017 e che dunque andrebbero al giugno 2018. Sul Psr è poi prevista la rideterminazione di alcune misure con «modifiche importanti - le ha definite l'assessore - perché funzionali al mondo agricolo». Gli organismi Ue di Bruxelles ne sono già stati informati.

Pochi i dettagli forniti dall'assessore sul pacchetto di misure nell'attesa che tutti gli aspetti sia definiti se non che i provvedimenti in questione sono stati «concordati in collaborazione con le associazioni di categoria» inclusi l'Arev ed il neonato Mouvement Montagne.

Sempre in tema di agricoltura Laurent Viérin ha fatto sapere che sempre la prossima settimana parteciperà a due incontri con Agea e con i colleghi assessori di tutta Italia.

 

Elena Giovinazzo

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075