Il castello di Aymavilles si colora di blu per la fibrosi cistica

La Lifc Valle d'Aosta partecipa alle iniziative di sensibilizzazione in vista della giornata mondiale dell'8 settembre

 

In occasione della Giornata mondiale della Fibrosi Cistica che si celebra l'8 settembre, la Lifc della Valle d'Aosta organizza alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione. Una di queste è l'adesione alla campagna nazionale "Non ti scordar di me" attraverso la diffusione di brevi video realizzati da un gruppo di giovani nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione, denominato "Senza Fiato", realizzato nelle scuole superiori della Valle d'Aosta lo scorso anno scolastico. Inoltre il 7 e 8 settembre sarà possibile acquistare i semi del fiore Non ti scordar di me e contribuire alla raccolta fondi della Lifc.

Come gesto simbolico il castello di Aymavilles e la chiesa di Saint-Léger saranno illuminati di blu «per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni e dei cittadini alle persone con fibrosi cistica e alle loro famiglie, in una giornata che parla di consapevolezza, inclusione e speranza».

Conosciuta come la malattia "invisibile" perché non manifesta segni visibili, ma compromette gravemente l’apparato respiratorio e digerente, la fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce oltre 6.000 persone in Italia. La conoscenza è il primo passo per abbattere le barriere sociali che ancora oggi isolano chi convive con& questa condizione.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075