Influenza, sul sito internet dell'Ausl valdostana i consigli degli esperti

Il picco stagionale si sta avvicinando

sito-uslAOSTA. L'epidemia di influenza si sta avvicinando al picco stagionale e l'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha deciso di pubblicare sul proprio sito internet alcuni consigli per evitare il contagio. Alcune indicazioni sono già note - chi ha contratto il virus dovrebbe lavarsi spesso le mani col sapone e coprirsi naso e bocca starnutendo - mentre altre sono di utilità generale, come evitare di recarsi al lavoro o frequentare luoghi pubblici se si ha febbre, bere molta acqua e limitare l'accesso al pronto soccorso solo ai casi gravi.

"Stiamo assistendo ad un'epidemia piuttosto importante, con una incidenza tra le più elevate negli ultimi anni. Anche se l'andamento dell'epidemia è imprevedibile, ci si aspetta un deciso declino dell'incidenza a partire da fine febbraio – inizio marzo", spiega il direttore sanitario dell'Ausl, Massimo Veglio. "L'epidemia non deve tuttavia mettere in allarme la popolazione", prosegue. "Ci troviamo di fronte ad una malattia seria, che provoca circa 8000 morti all'anno in Italia (quasi il doppio degli incidenti stradali). Tuttavia i casi gravi sono concentrati quasi esclusivamente nei soggetti ad alto rischio di complicanze, quali persone molto anziane, cardiopatici, persone affette da bronchite cronica e persone con deficit delle difese contro le infezioni".

L'Azienda sanitaria sottolinea inoltre l'importanza della vaccinazione anche se l'influenza non è una malattia grave e può essere curata a casa.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075