Come riciclare le componenti di un'auto e i suoi vantaggi

 


Possiedi un’auto che non si trova in perfette condizioni o che semplicemente non utilizzi più? Vendere il tuo rottame è il modo più semplice e responsabile per smaltire un veicolo e guadagnare un po' di denaro allo stesso tempo.

Rottamare significa consegnare la tua auto inservibile a specialisti che la smantelleranno in maniera corretta e rispettosa dell'ambiente.

Alcune parti dell'auto, se sono ancora funzionanti, possono essere riutilizzate come pezzi di ricambio. Tra i possibili ricambi ci sono lo specchietto retrovisore, la cintura di sicurezza o il cambio, trovi ulteriori informazioni qui.

Ecco una guida su come riciclare i pezzi della tua auto per ottenere benefici per te e per l’ambiente.

Come riciclare le singole componenti di un'automobile

Tutti i tipi di veicoli possono essere riciclati, comprese auto, camion, furgoni e motociclette. La carrozzeria, la marca, il modello e l'anno del veicolo non influiscono sul suo potenziale di riciclo.

Bisogna fare un discorso un po' più specifico per quanto riguarda i veicoli elettrici ed ibridi; essi infatti contengono parti molto più complesse da smaltire, come le batterie, che devono essere trattate in modo professionale da esperti del settore. Se hai un’auto elettrica quindi ti invitiamo a rivolgerti ad aziende specializzate in questo campo, per scongiurare qualsiasi dispersione di materiali tossici ed inquinanti nel nostro ambiente.

Posso riciclare i pezzi di ricambio dell'auto?

Praticamente tutto di un'auto può essere riciclato ad oggi. Si inizia separando l'auto in macro parti per valutare quale pezzo sia ancora utilizzabile come ricambio. Dal bullone fino all'olio esausto, dalle cinghie fino alla carrozzeria, tutto all'interno del veicolo può essere riutilizzato o riciclato per creare pezzi di ricambio completamente nuovi.

E’ bene considerare infatti che la maggior parte dei pezzi dell’auto verranno trasformati in qualcos’altro. Le parti plastiche e metalliche possono essere fuse per crearne di nuove, contribuendo alla diminuzione della produzione intensiva di nuovi ricambi. Ciò è un bene per l’ambiente, in quanto non vi sarà bisogno di attingere alle risorse della nostra Madre Terra.

Sapevi ad esempio che moquette e tappetini dei nostri veicoli vengono riciclati e trasformati in materiale per creare nuove strade o riparare quelle già esistenti?

Posso riciclare altri tipi di veicoli?

Praticamente ogni mezzo di trasporto può essere riciclato, in quanto contenente materiale plastico, metallico ed in generale altamente riutilizzabile. Oltre ad auto e camion, possono essere riciclati rimorchi, camper, autobus, camper, aerei, moto d'acqua, vagoni ferroviari, motociclette e moto da cross. Per molti di questi mezzi di trasporto speciali è necessario rivolgersi a compagnie esperte, con l’autorizzazione di effettuare questo tipo di operazione.

Ti ricordiamo anche che spesso è possibile consegnare la tua auto da rottamare in cambio di un veicolo nuovo o usato. In questo caso il concessionario si occuperà di tutte le pratiche della rottamazione e sarà lui a godere dei benefici da essa derivanti: è una situazione conveniente per entrambe le parti!

Perché riciclare un'auto usata: i vantaggi

Il riciclo delle auto ha vantaggi sia economici che ambientali.

Il riciclo dell'acciaio dalla tua auto può risparmiare una quantità enorme di energia e risorse naturali che verrebbero utilizzate per produrre nuovo acciaio. Il riciclo del metallo richiede molto meno energia rispetto all'estrazione e alla produzione di nuovo metallo, riducendo le emissioni e lo spreco di energia elettrica.

Smantellamento: dopo l'ispezione, la vettura viene smantellata in base ai suoi componenti riciclabili. Parti come la batteria, lo pneumatico, il motore, la trasmissione e il radiatore vengono rimosse e trattate in modo adeguato.

Riciclo: i materiali riciclabili vengono poi elaborati e trasformati in nuovi prodotti, come acciaio, alluminio, rame, plastica e altri materiali. Questo processo di riciclo aiuta a preservare le risorse naturali, a ridurre l'impatto ambientale e a ridurre i costi di produzione.

Ricambi usati: le parti ancora utilizzabili vengono rimosse e vendute come ricambi usati per essere riutilizzate in altri veicoli. Questo contribuisce a prolungare la vita di altre automobili e a ridurre la necessità di produrre nuovi pezzi da zero.

I benefici di riciclare i pezzi di ricambio della tua vecchia auto

In conclusione, il riciclo delle automobili è un processo importante sia per l'ambiente che per l'economia. Consegnare il proprio veicolo alla rottamazione non solo permette di guadagnare un po' di soldi, ma anche di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e di preservare le risorse naturali. Riciclare le parti ancora utilizzabili contribuisce a prolungare la vita di altri veicoli e a ridurre i costi di produzione di pezzi nuovi.

Inoltre molti pezzi di ricambio sono ancora in buono stato e possono essere ricondizionati, ritornando come nuovi. C’è un ampio mercato internazionale di ricambi usati e sempre più persone si rivolgono a ricambisti specializzati in questo settore. Bisogna dire infatti che buona parte dei ricambi usati sono di altissima qualità, a differenza dei pezzi aftermarket economici in commercio, e permettono di riparare le auto a poco prezzo e con un’ottima resa.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075