Il castello di Aymavilles si colora di verde per la Giornata dell'ictus cerebrale

La Giornata del 29 ottobre dedicata all'importanza della prevenzione e al riconoscimento tempestivo dei sintomi dell'ictus

 

Castello di Aymavilles

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus cerebrale e in Valle d'Aosta sarà ancora una volta di castello di Aymavilles a simboleggiare l'adesione alla campagna di prevenzione. Lo storico edificio si illuminerà di colore verde su iniziativa dell'amministrazione regionale che anche quest'anno collabora con l'associazione A.L.I.Ce Valle d'Aosta per questa iniziativa.

«L'ictus cerebrale è una patologia strettamente correlata al tempo: più precocemente si interviene, migliori possono essere i risultati ottenuti grazie alle terapie disponibili. Ecco perché è fondamentale la prevenzione», afferma l'assessore regionale alla Sanità, Alessandro Barmasse. «Colorare il Castello di Aymavilles è un atto simbolico che contribuisce a sensibilizzare e informare la popolazione su una patologia che è la prima causa di invalidità, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte».

Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2019 in Italia si sono verificati oltre 86mila ricoveri per ictus. I dati Istat del 2018 indicano che le malattie cerebrovascolari, delle quali l'ictus è la manifestazione clinica più frequente, sono la causa di oltre 55mila decessi.

Anche per il 2022 la campagna "Minutes can Save Lives" (I minuti possono salvare vite) si focalizzerà sull'importanza di riconoscere tempestivamente i sintomi dell'ictus. 

 

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075