Elettrificazione ferrovia, Bertschy e Gabusi: ridurre i disagi agli utenti

Soddisfazione del Pcp: 'sconfitti i tanti colonnelli e gufi che in Valle d'Aosta hanno osteggiato l'elettrificazione'

 

Con l'aggiudicazione dei lavori di elettrificazione avvenuta, l'attenzione per il servizio di collegamento ferroviario tra Ivrea e Aosta è adesso diretta alla programmazione e gestione degli interventi. Quello per l'elettrificazione sarà un cantiere complesso, che durerà anni e comporterà disagi, cantieri, soluzioni di trasporto alternative al treno.

In una nota congiunta gli assessori ai Trasporti delle Regioni Valle d'Aosta e Piemonte, Luigi Bertschy e Marco Gabusi, sottolineano la necessità di pianificare i lavori sul tratto di linea ferroviaria e di organizzare i servizi sostitutivi in una maniera che possa "garantire il minor disagio possibile sulla comunità e in particolare sugli utenti dei servizi di trasporto pubblico".

Sia Bertschy sia Gabusi esprimono "soddisfazione per questo primo passo del progetto che impegnerà le due regioni nei prossimi anni".

Sull'elettrificazione interviene anche il Progetto Civico Progressista, che da sempre ha sostenuto il progetto. "Che l'opera si faccia nonostante unionisti e leghisti è un piccolo miracolo  - afferma il una nota il movimento politico - , ma a volte succede. Ora con l'aggiudicazione dei lavori, sappiamo che l'elettrificazione si farà, è un punto fermo di non ritorno. Ci saranno purtroppo alcuni anni di cantieri e di disagi per gli utenti e per il personale ferroviario, ma, terminata l'opera, ad Aosta potranno arrivare tutti i treni elettrici che circolano sulla rete italiana ed europea e non solo 5 bimodali di ben scarsa capacità di carico".

L'aggiudicazione della gara "indica un percorso ormai definito che porterà la Valle d'Aosta ad inserirsi validamente nella rete ferroviaria italiana ed internazionale, che premia innanzitutto l'impegno e la tenacia del Comitato "La Valle d'Aosta Riparte" e che segna la sconfitta ormai irrimediabile dei tanti colonnelli e gufi che in Valle d'Aosta hanno osteggiato la realizzazione dell'opera", aggiunge Pcp.

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075